Un’area del CTO interessata dall’intervento
|
MATERIALI COMPOSITI AL CAREGGI DI FIRENZE INTERVENTO DI RINFORZO CON MATERIALI COMPOSITI PRESSO IL CTO, CENTRO TRAUMATOLOGICO ORTOPEDICO DI FIRENZE
Sono stati ultimati i lavori di rinforzo delle strutture in cemento armato di un’ala del CTO, iniziati nel Giugno 2009. Grande il contributo di tre delle aziende del network “The First Brick”. FIDIA S.r.l. ha fornito i materiali, SGM S.r.l. si è occupata delle prove sperimentali per la qualificazione dei materiali utilizzati e dell’intervento e Tec.Inn. S.r.l. (vincitrice per il secondo anno consecutivo del Premio Imprese per l’Innovazione, promosso da Confindustria e Associazione Premio Qualità Italia) ne ha curato la messa in opera.
L’intervento nella sua globalità ha interessato il rinforzo di elementi strutturali quali pilastri, travi, nodi e setti, utilizzando fibre di carbonio e di acciaio. La sostituzione del Beton-Plaquè previsto originariamente con i materiali compositi, proposta da Tec. Inn. S.r.l., ha consentito di aumentare le capacità deformative degli elementi sotto azioni sismiche e di ridurre i tempi di esecuzione dei lavori.
Si tratta del primo intervento in Italia di confinamento dei setti con materiali compositi.
Per approfondimenti:
www.thefirstbrick.it
www.tecinn.com
www.sgm.it
www.fidiaglobalservice.com
Claudia Serena e Manuela Dicati |