|
Lo spazioporto della Virgin Galactic dà inizio all’era del turismo spaziale: un’esperienza fuori dal mondo. Lo scorso Ottobre è stato inaugurato a Las Crucis, nel New Mexico, il primo spazioporto al mondo.
E' stato progettato da Norman Foster, su commissione del patron della Virgin, Richard Branson, che ha già fondato anche la Virgin Galactic, la prima impresa al mondo ad affacciarsi al business del turismo spaziale.
Durante la cerimonia di inaugurazione, due volivoli galattici hanno effettuato un volo di prova.
"Lo stato del New Mexico si è impegnato duramente per realizzare la nuova ed entusiasmante infrastruttura dello spazioporto", ha dichiarato Will Whitehorn, presidente di Virgin Galactic. "Lo Stato ha diversi fattori che lo rendono una base ideale per le operazioni: il clima, lo spazio aereo libero, la bassa densità di popolazione, l’alta quota, ed i paesaggi mozzafiato. Il nostro team è stato molto impressionato dalla professionalità e dalla competenza dello stato e dei suoi consulenti. Siamo ansiosi di lavorare insieme per rendere il "Final Frontier", una realtà per decine di migliaia di turisti pionieri dello spazio. La nostra attività dimostrerà la fattibilità commerciale e tecnica e l’eccellente standard di sicurezza del volo spaziale privato e darà vita ad una nuova industria nel New Mexico”
Lo Spazioporto del New Mexico, offrirà ai nuovi astronauti un'esperienza che sarà veramente fuori di questo mondo. Virgin Galactic prevede inoltre di creare un’esperienza a cinque stelle nel New Mexico per accogliere i clienti, le loro famiglie e gli appassionati di spazio.
Claudia Serena
|